Attività Gennaio 2017

In questa sezione del sito trovate gli eventi organizzati dalla nostra associazione.
Nella SEZIONE ARCHIVIO gli eventi organizzati negli anni precedenti.

 

Calendario attività Gennaio 2017

10 Gennaio - 'La Filosofia interroga la Scienza’ - REMO BODEI: Mente e macchina - CNR  p.zza A. Moro - h 16.30

11 Gennaio - 'Filosofia per l’attualità’ – S. DI LORENZO: Il conflitto si risolve? - via Tunisi 16 – h 18.15

18 Gennaio - ‘Filosofia per l’attualità’ - R. PALIERI: Corpo Umano e Post Umano - Via Tunisi 16 –h 18.15

19 Gennaio - ‘Filosofare in circolo’ - Bellezza - Salotto He-Art, Via Ammannati 4 –h 19.15

25 Gennaio - ‘Filosofia per l’attualità’ - B. MOSCHETTI: Quali categorie per una teoria scientifica? - Via Tunisi 16 –h 18.15

 

Calendario attività Gennaio 2017

10 Gennaio - 'La Filosofia interroga la Scienza’ - REMO BODEI: Mente e macchina - CNR  p.zza A. Moro - h 16.30

11 Gennaio - 'Filosofia per l’attualità’ – S. DI LORENZO: Il conflitto si risolve? - via Tunisi 16 – h 18.15

18 Gennaio - ‘Filosofia per l’attualità’ - R. PALIERI: Corpo Umano e Post Umano - Via Tunisi 16 –h 18.15

19 Gennaio - ‘Filosofare in circolo’ - Bellezza - Salotto He-Art, Via Ammannati 4 –h 19.15

25 Gennaio - ‘Filosofia per l’attualità’ - B. MOSCHETTI: Quali categorie per una teoria scientifica? - Via Tunisi 16 –h 18.15

Remo Bodei - Pensiero e macchina - CNR Roma 10-01-2017 ore 16,30 - evento organizzato dall'Associazione Culturale Vivere con Filosofia - Modera: Rosanna Buquicchio

'La Filosofia interroga la Scienza' - 10/01/2017 - CNR - Piazza Aldo Moro - Roma - h 16.30

Prof.re Remo Bodei - Pensiero e macchina

In origine il termine mechané significa “astuzia”, “inganno”, “artificio”. Soltanto più tardi viene a designare le macchine semplici (leva, carrucola, cuneo, piano inclinato, vite), le macchine da guerra e gli automi. Ma perché la macchina eredita i significati dell’astuzia e dell’inganno, di ciò che è “contro natura”. Perché per lungo tempo, non si riesce a spiegare il ‘miracolo’ del suo funzionamento, ad esempio il fatto che la leva, con piccolo sforzo, permette di sollevare grandi pesi?

Solo con Galileo ci si comincia a rendere conto che per padroneggiare la natura bisogna invece servirla, piegarsi alle sue leggi e alle sue ingiunzioni, traendo profitto dalla loro conoscenza. La meccanica diventa una scienza esatta, “razionale”,  perché si scoprono le leggi precise che descrivono i suoi fenomeni. Per la prima volta le macchine possono essere progettate attraverso calcoli esatti mentre l’uomo si serve delle energie naturali (vento, acqua, vapore, elettricità, atomo) per i suoi scopi.

Si affronterà nello specifico il problema dell’ origine delle calcolatrici meccaniche e dei ‘pensieri ciehi’ – che rappresentano una premessa alla nascita dell’informatica nel più ampio quadro dell’idea di macchina e della sua storia.

11-01-2017: L'Associazione Culturale Vivere con Filosofia presenta "Il conflitto si risolve?" con Silvana Di Lorenzo - Acting-Lab via Tunisi 16 Roma

'Filosofia per l'Attualità' - 11/01/2017 - Acting-Lab - via Tunisi n. 16 - Roma - h 18.15

Silvana Di Lorenzo: Il conflitto si risolve?

La comprensione del conflitto rimanda a due filosofie in opposizione: la prima si fonda sul pensiero dell'identità, l’altra sulle differenze e molteplicità del tutto.

Due filosofie in opposizione possono coincidere? C’è una possibilità di risolvere il conflitto o esso rimane irrisolvibile? La risposta è affermativa se ci riferiamo all’ idea della “coincidentia oppositorum” di G..Bruno. Il filosofo sostiene che pensare la natura universale come identità dove tutte le cose sono unite da uno stesso vincolo d’amore e simpatia, e dove gli opposti, pur mantenendo le loro differenze, coincidono significa che la materia coincide con la forma, la generazione con la corruzione, l’amore che unisce con l’odio che divide. Come può essere attuale questo principio?

18-01-2017: L'Associazione Culturale Vivere con Filosofia presenta "Corpo umano e post-umano" con Raffaella Palieri - Acting-Lab via Tunisi 16 - Roma
'Filosofia per l'Attualità' - 18/01/2017 - Acting-Lab - via Tunisi n. 16 - Roma - h 18.00
Raffaella Palieri: Corpo umano e post-umano

Nel mondo attuale, che si presenta in rapida e continua trasformazione, le idee che hanno dominato per lungo tempo fanno posto alle incertezze, ma proprio tale disorientamento potrebbe costituire il terreno favorevole al rinnovamento.

In questo terzo incontro la problematica inerente il corpo si apre ad aspetti della riflessione attuale: il corpo rivela la sua qualità sociale e politica e chiama in primo luogo al riconoscimento delle differenze, primariamente quella sessuale. Il percorso prevede elementi utili al confronto e alla discussione tratti dal pensiero di Foucault, Rodotà, Irigaray.

19-01-2017: L'Associazione Culturale Vivere con Filosofia presenta "Bellezza" con Rosanna Buquicchio, Sofia Bosco FAI, Elena Finestauri ARTISTA - Salotto di He-Art Via Ammannati 4 Roma
'Filosofia in circolo' - 19/01/2017 - Salotto di He-Art - via Ammannati n. 4 - Roma - h 19.00-21.00
R.Buquicchio, Sofia Bosco (FAI), Elena Finestauri (Artista): Bellezza

 

Che cos’è la bellezza? In quali forme si esprime? Essa è oggetto solo dei sensi o anche del pensiero? Quali sono i canoni oggettivi attraverso i quali si esprime l’estetica?

Il bello è sia nell’espressione di oggetti concreti, come un quadro o una scultura, che nell’aspetto ideale in quanto un’opera d’arte è tanto più bella quanto più riesce a risvegliare la forma ideale del bello e le emozioni ad essa legate. Nella cultura filosofica occidentale il bello, afferma Kant nella Critica del giudizio (1790), si definisce in funzione del giudizio che lo esprime, mentre il bello in sé è assolutamente chimerico.
Quale dei due elementi è determinante: quello materiale o quello ideale?

Questi e altri interrogativi caratterizzano l’introduzione dell’incontro ’ Filosofare in circolo’  con l’intento di confrontare la considerazione di tipo filosofico con quella istituzionale del Fai e quella creativa di una pittrice e di due ballerini che si esibiranno negli stili latini-americani.

25-01-2017: L'Associazione Culturale Vivere con Filosofia presenta "Scienza Contemporanea" con Bruno Moschetti - Acting-Lab Via Tunisi n. 16 - Roma
'Filosofia per l'Attualità' - 25/01/2017 - Acting-Lab - via Tunisi n. 16 - Roma - h 18.15
Bruno Moschetti: Scienza Contemporanea

 

Secondo K.R.Popper il 'codice d'onore' dello scienziato gli impone non di cercare conferme della propria teoria, al contrario, di cercare di confutarle!
Partendo da questo assunto il Prof.re Moschetti risponderà alle seguenti domande:

A quale categoria di oggetti appartiene una teoria scientifica?

Di quali strumenti dispone, l’analisi filosofica, per indagare le strutture ed i paradigmi fondativi della scienza?

Quali risultati può conseguire la ricostruzione logica delle sue figure teoriche?

Autori di riferimento: A. N. Whitehead, B. Russell, K.R. Popper.

© 2015-2020 Rosanna Buquicchio e Amici di Vivere con Filosofia -  Via Felice Cavallotti 73 - Roma.

Webmaster Vito Romita