Attività Gennaio 2019

In questa sezione del sito trovate gli eventi organizzati dalla nostra associazione.
Nella SEZIONE ARCHIVIO gli eventi organizzati negli anni precedenti.

Calendario attività Gennaio 2019

09 Gennaio - ‘Filosofia per l'attualità’ - S. DI LORENZO: L'individuazione nella fiaba

16 Gennaio - ‘Filosofia per l'attualità’ - B. MOSCHETTI: Gilles Deleuze - La filosofia come pratica e sperimentazione
23 Gennaio - ‘Filosofia per l'attualità’ - R. PALIERI: Il tempo della vita e il tempo della mente
30 Gennaio - ‘La Filosofia interroga la Scienza’ - BARBARA CARFAGNA‘CODICE - La vita è digitale' - CNR - ROMA
Locandina 9 gennaio 2019.jpeg

09 Gennaio 2019 - Filosofia per l'attualità - Casina del Curato - Roma - ore 18.15

L'individuazione nella fiaba - con Silvana Di Lorenzo

Il processo di individuazione nella fiaba - Una riflessione secondo l’interpretazione di Marie Louise von Franz.

Al pari dei sogni, le fiabe sono cariche di significati e ci aiutano a comprendere quelle parti che sfuggono al controllo della coscienza. Marie Luoise von Franz considera le fiabe come: ”modelli archetipici del comportamento umano e allo stesso tempo il migliore degli strumenti per chiarire certi problemi psicologici.” Le fiabe con la loro semplice immediatezza toccano le corde più nascoste del nostro essere smuovendo emozioni profonde, quando questo avviene, così come per il sogno di cui si comprende il senso profondo, si ha una sensazione di pienezza, di appagamento completo che arricchisce chi sta facendo il proprio cammino interiore di incontro con il Sé.

Vivere con Filosofia - Roma 16/01/2019 - Gilles Deleuze: La filosofia come pratica e sperimentazione - Bruno Moschetti

16 Gennaio 2019 - Filosofia per l'attualità - Casina del Curato - Roma - ore 18.15

Gilles Deleuze: La filosofia come pratica e sperimentazione - con Bruno Moschetti

Oltrepassare i binari rigidi del linguaggio normativo, sperimentare nuovi modelli di pensiero, svincolare l’immaginazione dai presupposti ontologici classici, riconoscere ed incrementare le attitudini produttive e creative dell’indagine, avviare i preliminari di una radicale e sistemica rifondazione della cultura, sono alcuni degli esiti e tracciati del post-strutturalismo aperti dall’opera filosofica di Gilles Deleuze.

Nel pensiero dell’autore la filosofia cessa di essere esclusivamente identificata con un’attività di pura riflessione o commento dell’esperienza storica. In filosofia è auspicabile, e possibile, l’affermarsi di una posizione di effettiva produzione, sperimentazione, invenzione di nuovi, inediti scenari concettuali.

Il “concetto”, pertanto, è visto da Deleuze come una vera e propria entità vivente, dotata di una propria autonoma storia, capace di proliferare, riprodursi, visualizzare sentieri molteplici, inesplorati, di riconoscimento.

Vivere con Filoofia - Roma 23/01/2019 - Il tempo della vita e il tempo della mente - Raffaella Palieri

23 Gennaio 2019 - Filosofia per l'attualità - Casina del Curato - Roma - ore 18.15

Il tempo della vita e il tempo della mente - con Raffaella Palieri

Pensare il Tempo.

Il Tempo, fuggente, non si lascia facilmente catturare nella rete dei nostri concetti.

Prenderemo in esame la storia delle idee di Tempo nel pensiero occidentale, a partire dall’antichità greca fino ai primi del ‘900, seguendo il tracciato dell’opera di Henri Bergson la cui nuova e importante visione ha influenzato i diversi campi della cultura del XX secolo (letteratura, arti visive, psicologia…).

Il superamento di tali modelli in campo scientifico nulla toglie alla loro importanza, data la loro persistenza nei modi attuali di concepire il Tempo.

“Histoire de l’idée de Temps”, Henri Bergson

Vivere con Filosofia - Roma - CNR - Barbara Carfagna - Codice la vita è digitale - Modera Rosanna Buquicchio

30 Gennaio 2019 - La Filosofia interroga la Scienza - Sala Marconi CNR - Roma - ore 16.00

Codice - La vita è digitale - con la giornalista scientifica Rai Barbara Carfagna

Cari amici di ' Vivere con filosofia',
ho il piacere d'invitarvi alla conferenza scientifica che si terrà il 30 Gennaio presso il CNR di Roma , Piazz.le Aldo Moro 7 - ore 16,00.
Sarà nostra ospite la giornalista RAI Barbara Carfagna ideatrice e conduttrice del programma scientifico 'CODICE' La vita è digitale.

Internet è una rivoluzione che non ha uguali nella storia dell'umanità. Il digitale sta modificando l'uomo e la società in modo imprevisto. Quello che noi chiamiamo futuro, altrove nei paesi più tecnologicamente avanzati è già presente. La giornalista Barbara Carfagna con il programma RAI ‘ Codice’, si reca tra i centri di ricerca e gli startupper più avanzati e visionari all'estero e in Italia per capire come il digitale sta modificando l'uomo, la società, il futuro e la storia dell'umanità.

Durante la conferenza e il dibattito cercheremo di capire come i cambiamenti stanno influenzando il nostro modo di vivere e la nostra identità.

I temi trattati sono:

Denaro, Lavoro, Città, Intelligenza Artificiale, Digital Humanities, Guerra e Spazio

Un cordiale saluto, Rosanna Buquicchio.

Rosanna Buquicchio di Vivere con Filosofia con la Giornalista Scientifica RAI Barbara Carfagna - Conferenza del 30/01/2019 presso Sala Marconi CNR Roma
Vivere con Filosofia - Conferenza: "CODICE - La vita è digitale" con la Giornalista Scientifica RAI Barbara Carfagna - Conferenza del 30/01/2019 presso Sala Marconi CNR Roma

30 Gennaio 2019 - Sala Marconi CNR - Roma:  Codice - La vita è digitale

con la Giornalista Scientifica Rai Barbara Carfagna

Cari amici di ' Vivere con filosofia',

conferenza scientifica interessantissima e ottimo gradimento da parte del pubblico quella che si è tenuta il 30 Gennaio presso il CNR di Roma: abbiamo avuto il piacere di avere nostra ospite la giornalista RAI Barbara Carfagna ideatrice e conduttrice del programma scientifico 'CODICE' La vita è digitale.
Con il programma RAI ‘ Codice’, la giornalista si reca tra i centri di ricerca e gli startupper più avanzati e visionari all'estero e in Italia per capire come il digitale sta modificando l'uomo, la società, il futuro e la storia dell'umanità.

I temi trattati sono stati: iperstoria ed infosfera, transumanesimo, robotica androidi, politica e libero arbitrio, affrontando nello specifico gli argomenti su denaro, lavoro, città, intelligenza artificiale, digital humanities, guerra e spazio.

Grazie a tutti per la partecipazione.

Un cordiale saluto, Rosanna Buquicchio.

© 2015-2020 Rosanna Buquicchio e Amici di Vivere con Filosofia -  Via Felice Cavallotti 73 - Roma.

Webmaster Vito Romita