Attività Febbraio 2018

In questa sezione del sito trovate gli eventi organizzati dalla nostra associazione.
Nella SEZIONE ARCHIVIO gli eventi organizzati negli anni precedenti.

Calendario attività Febbraio 2018

01 Febbraio - ‘Cafè-Philo’ - R. BUQUICCHIO: La scelta - Associazione CHIAMAMILANO – Milano

07 Febbraio - ‘Filosofia per l’attualità’ - B. MOSCHETTI: Psiche - Casina del Curato –Roma

14 Febbraio - ‘Filosofia per l’attualità’ - B. MOSCHETTI: Origo - Casina del Curato –Roma

22 Febbraio - ‘La filosofia interroga la scienza’ - E. MARTINES: La Filosofia nelle Imprese - CNR –Roma

28 Febbraio - ‘Viaggiare con...filosofia’ - E. BOCCONI e M. VOLTAN: Etiopia - Casina del Curato –Roma

 
Vivere con Filosofia presenta: Cafè-Philo - La scelta con Prof.ssa Rosanna Buquicchio - Milano 01/02/2018 - Associazione CHIAMAMILANO a Milano

01 Febbraio 2018 - Cafè Philo

Associazione CHIAMAMILANO - h. 18.00

'La scelta' - Prof-ssa Rosanna Buquicchio

'Vivere con filosofia' continua il suo impegno nella diffusione della cultura delle pratiche filosofiche a livello Nazionale.

Una nuova forma di dibattito pubblico su filosofia e vita.

Ognuno di noi  nel corso della propria vita,  dalla quotidianità fino a momenti più eccezionali, si trova di fronte alla possibilità o alla necessità  di scegliere. Possiamo considerare la Scelta un’azione libera, conseguente al nostro pensiero e volontà  oppure essa è condizionata dalla natura e dagli eventi?

L’incontro proverà a rispondere a questa domanda. Si partirà dall’analisi del pensiero di alcuni filosofi: Plotino, E. Kant e A. Harent  per poi riflettere insieme attraverso un costruttivo confronto di idee, moderato da Rosanna.

Rosanna Buquicchio

Professoressa di Filosofia nei Licei e Università di Roma 3 presso cui si è   specializzata in ‘Pratiche Filosofiche’. Docente di ‘L’arte del dialogo’ nei percorsi di formazione ‘Nuovo Rinascimento Digitale’ presso la HewlettPackard Enterprise Milano.Nel 2008 fonda a Roma l’associazione culturale ‘Vivere con filosofia’ di cui è Presidente a tutt’oggi con lo scopo di diffondere la cultura delle Pratiche Filosofiche e del dialogo  sul territorio nazionale.

 

Le Pratiche Filosofiche

(Cafè-Philo, Filosofia per le comunità, Consulenza Filosofica)

Con questo termine si intendono una serie di iniziative culturali, formative e di consulenza che, con modalità dialogiche e di confronto, ‘praticano la riflessione’ al fine di promuovere consapevolezza critica e  capacità di modellare con duttilità i propri orizzonti di pensiero e di comunicazione in vari contesti.

 

Modalità di conduzione dell’incontro

La Prof.ssa Rosanna Buquicchio  espone il significato che il concetto di ‘ Scelta’ ha assunto nel pensiero di alcuni filosofi , dagli antichi ai contemporanei.  Seguirà l’esposizione di una serie di esemplificazioni pratiche con il racconto di alcuni casi  di vita vissuta. Si solleveranno  infine alcune questioni che saranno oggetto di discussione con il pubblico che qui costituisce un gruppo di ricerca e di confronto.

http://www.chiamamilano.it/

Sotto: Foto con i Soci al primo Cafè-Philo a Milano

Vivere con Filosofia : Primo Cafè-Philo a Milano - foto con i Soci
Vivere con Filosofia presenta: Psiche con Prof.re Bruno Moschetti - Roma 07/02/2018 - Casina del Curato

07 Febbraio 2018 - Casina del Curato - h. 18.00

'Psiche' - Prof.re Bruno Moschetti

La Psicologia si presenta oramai sempre più come campo di intrecci multidisciplinari. I linguaggi delle Neuroscienze, della Psicoanalisi, della Linguistica, dell’Antropologia, ne costituiscono tramature efficacemente incidenti, atte a dilatarne l’orizzonte e il confine problematico di senso.

L’inchiesta antica sulla natura della Psiche e sulla modalità d’esperienza dell’Universo interno, approda così, spesso, in una molteplicità di punti di vista che esorbitano, a volte, in un vero e proprio Conflitto delle Interpretazioni.

In correlazione costante alle eredità della tradizione, ed in un confronto aperto con le forme originali di altri codici enunciativi, la sessione PSYCHE’ dei Seminari di Filosofia per l’Attualità, riflette sulle possibilità di sintesi, proprie di una Filosofia della Psicologia di registro storico-esistenziale.

Vivere con Filosofia presenta: Origo con Prof.re Bruno Moschetti - Roma 14/02/2018 - Casina del Curato

14 Febbraio 2018 - Casina del Curato - h. 18.00

'Origo' - Prof.re Bruno Moschetti

Il Seminario tenta la discesa archeologica, alla ricerca della identità e della vocazione profonda dell’inchiesta filosofica. L’origine è lo specchio in cui si riflette il futuro di un’idea. Nella sua parabola più che bimillenaia, il pensiero occidentale non ha mai cessato di costellare e portare all’evidenza del concetto, le pieghe più riposte, le volute più elusive ed impreviste, del dispiegamento storico delle culture.

In un universo di segni, regolato e dominato, in via sistemica, dalla grammatica dei saperi tecnoscientifici e dal raddoppio simulacrale della mediosfera, la filosofia scruta l’orizzonte dei possibili, mai rinunciando, pur nelle trame difficili della odierna transizione d’epoca, alla memoria del commento e della meditazione perenne. Sull’orlo delle rappresentazioni stratificate e fisse, la filosofia continua a non arretrare nel gioco affascinante, disseminato di sorprese,, di non assumere mai nulla per ovvio e scontato, nella ricerca inderogabile di senso e verità umanizzanti.

Vivere con Filosofia presenta: La Filosofia nelle Imprese con Dott. Enrico Martines di Hewlett Packard Enterprise HPE - CNR Roma 22/02/2018

22 Febbraio 2018 - Sala Marconi CNR Roma - h. 16.00

'La Filosofia nelle Imprese' - Dott. Enrico Martines

Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise

  • Cosa sta cambiando nel mondo produttivo? È giunto il momento in cui filosofia ed impresa, tradizionalmente antitetiche, possono finalmente trovare un terreno comune d’intesa?

  • La trasformazione digitale sta cambiando profondamente il mondo che ci circonda. Siamo all’alba di un’era dove la tecnologia diventa il grande disintermediatore e la potenza della elaborazione dei dati non è più una risorsa scarsa.

  • È un’epoca che, per i suoi accadimenti, richiama il periodo storico rinascimentale, inserito analogamente in un contesto di grandi rivolgimenti politici, economici, religiosi e sociali. Un periodo in cui l’uomo, in quanto tale, viene rivalutato nella sua essenza e nel suo essere misura di tutto le cose.

  • In questo orizzonte di pensiero, la differenza nell’ evoluzione ed uso delle tecnologie non possono che farla le persone, che nella maturata consapevolezza della propria centralità e ruolo di guida, diventano artefici di un neo –umanesimo, alla base del progetto ‘Nuovo rinascimento digitale’ il cui fine è di sostenere un percorso di crescita e di sviluppo della consapevolezza, attraverso un cammino che sia di rinforzo alle nostre capacità interiori e che crei la visione del nostro ruolo centrale, come esseri umani, nella trasformazione digitale del Paese.

  • Nell’ambito di questa premessa il Dott.re Enrico Martines, Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale - ‎Hewlett Packard Enterprise illustra il progetto del ‘Nuovo Rinascimento Digitale’ in cui è inserito ‘L’arte del dialogo’, un nuovo percorso maietico filosofico atto a potenziare le capacità dialettiche per affrontare informazioni potenzialmente conflittuali o ambigue e gestire la caoticità, l’incertezza e l’imprevedibilità!

La Filosofia nelle Impreseil Dott.re Enrico Martines, Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale - ‎Hewlett Packard Enterprise illustra il progetto del ‘Nuovo Rinascimento Digitale’ in cui è inserito ‘L’arte del dialogo’, un nuovo percorso maietico filosofico atto a potenziare le capacità dialettiche per affrontare informazioni potenzialmente conflittuali o ambigue e gestire la caoticità, l’incertezza e l’imprevedibilità! — conRosanna Buquicchio presso Consiglio Nazionale Delle Ricerche.

'La Filosofia nelle Imprese' - Dott. Enrico Martines

Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise

Il Dott.re Enrico Martines ha illustrato il progetto del ‘Nuovo Rinascimento Digitale’ in cui è inserito ‘L’arte del dialogo’, un nuovo percorso maieutico filosofico atto a potenziare le capacità dialettiche per affrontare informazioni potenzialmente conflittuali o ambigue e gestire la caoticità, l’incertezza e l’imprevedibilità! — con Rosanna Buquicchio presso Consiglio Nazionale Delle Ricerche.

Guarda Il video di una parte della conferenza

© 2015-2020 Rosanna Buquicchio e Amici di Vivere con Filosofia -  Via Felice Cavallotti 73 - Roma.

Webmaster Vito Romita