Attività Aprile 2018

In questa sezione del sito trovate gli eventi organizzati dalla nostra associazione.
Nella SEZIONE ARCHIVIO gli eventi organizzati negli anni precedenti.

Calendario attività Aprile 2018

05 Aprile : Passeggiata romana con Caravaggio - con Gaetano Peluso

16 Aprile - 'A cena con... Filosofia' - Prof.re G. MARRAMAO : Il destino dell'occidente - Libreria Feltrinelli RED - Roma

18 Aprile - ‘Cafè-Philo’ - R. BUQUICCHIO: La giusta misura - Officina Coviello – Milano

 
Vivere con Filosofia presenta: Passeggiata romana con Caravaggio con Gaetano Peluso - Roma 05/04/2018

05 Aprile 2018 - Passeggiata romana con Caravaggio

con Gaetano Peluso esperto di storia ed arte romana

Passeggiare è uno dei modi attraverso cui riusciamo a ricreare il nostro spirito. Passeggiare a Roma  ha il valore aggiunto di godere della ‘ Grande Bellezza’ .

Dopo un aperitivo presso lo storico caffè   Rosati , offerto dall’associazione,  Gaetano Peluso, esperto di storia ed arte romana, ci accompagna nella visita  delle più significative  opere del genio  di Caravaggio   con il commento biografico e artistico .  Negli spostamenti fra un a chiesa e l’altra passeggeremo anche per le vie  che hanno rappresentato i  momenti cruciali della  vita  del pittore.

IL brunch nella  libreria Feltrinelli , con cui collaboriamo, sarà il momento conviviale in cui potremo scambiarci  emozioni e opinioni  per ripartire alla scoperta della pinacoteca straordinaria  del palazzo  Pamphili , dove il nostro ‘ Cicerone’ ci racconterà la storia dell palazzo e della famosa famiglia che lo abitava!  Per concludere un tè caldo presso il   Salotto  42 per   condividere il calore delle nostre emozioni e il piacere di aver  fruito di un percorso storico artistico in  ottima compagnia!

Vivere con Filosofia presenta: Il destino dell'occidente con Prof.re Giacomo Marramao - Roma 16/04/2018 - Libreria Feltrinelli RED via Tomacelli 23 - Roma

16 Aprile 2018 - Libreria Feltrinelli RED - Via Tomacelli 23 - Roma - h. 19.00

'Il destino dell'occidente' - Prof.re Giacomo Marramao - Università di Roma Tre

Per lungo tempo l’Occidente ha rappresentato l’idea politica di maggior successo, grazie alla quale è stato possibile conseguire livelli di stabilità, pace e progresso impensabili in epoche precedenti. Oggi quest’idea è oggetto di pesanti minacce. Di fronte all’instabilità globale e alle tensioni economiche sembra che la reazione immediata sia chiudere i confini e far ricorso al nazionalismo, all’emergere  forze politiche che incarnano valori assolutamente antioccidentali. Valori che rischiano di distruggere le conquiste faticosamente raggiunte finora. Per più di cento anni filosofi e statisti hanno predetto la fine dell’Occidente che ha invece dimostrato flessibilità, capacità di adeguarsi ai cambiamenti e di evolversi. Se l’idea di Occidente prevarrà, dovremo perseguire con maggiore convinzione i suoi valori fondanti e tenere a mente un punto essenziale: senza apertura, l’Occidente non può prosperare; senza uguaglianza, non può durare.

Vivere con Filosofia presenta: La giusta misura con Rosanna Buquicchio - Milano 18/04/2018 - Officina Coviello

18 Aprile 2018 - Cafè-Philo - Officina Coviello - Milano

'La giusta misura' con Rosanna Buquicchio

Il tatto è un'arte difficile da apprendere: implica il mantenere la giusta e riguardosa distanza rispetto agli altri, il non essere intrusivi nella loro intimità ma, allo stesso tempo, il non rimanere freddi e distanti. Cosa può indurci a uscire dallo stato di tiepidezza per condividere la vita e le esperienze altrui e stabilire forme antiche e nuove di prossimità e di distanza?

© 2015-2020 Rosanna Buquicchio e Amici di Vivere con Filosofia -  Via Felice Cavallotti 73 - Roma.

Webmaster Vito Romita