Per le aziende: consulenza, formazione e valorizzazione del capitale umano

Le aziende hanno bisogno di idee, la produzione ha bisogno di relazioni umane creative, le attività economiche devono saper affascinare e convincere i loro protagonisti, il lavoro non può prescindere dall'umanità di chi lavora, cioè di uomini che pensano, hanno emozioni e valutano criticamente la realtà che li circonda.

All’interno delle attività aziendale emerge sempre più evidente la necessità di mettere al centro la persona e le reti di relazione che sviluppano know-how, business, ricchezza personale e professionale. Anche il lessico aziendale esprime questa centralità, creando aree dedicate alla “gestione delle risorse umane” o alla valorizzazione del “capitale umano”.

L’obiettivo delle pratiche filosofiche in azienda non è soltanto quello di formare personale dirigente ad un’attitudine riflessiva, che gli permetta di migliorare le strategie volte alla razionalizzazione della produzione e della prassi competitiva nel mercato. E’ soprattutto quello di mettere in rete le idee che sostengono, come in un programma scientifico ben costruito (cfr. la teoria dei programmi scientifici di I. Lakatos), l’ipotesi economica su cui si fonda la mission aziendale.

Come spiega bene il testo di A. Vitullo, Leadership riflessive: “L’organizzazione/Azienda è un sistema sociale aperto che genera senso”. Vanno individuati e sviluppati, pertanto, i valori etici e le idee intorno a cui il senso si co-costruisce. E’ un lavoro articolato e complesso, che deve essere fatto in itinere negli spazi e nei tempi del lavoro produttivo, puntando a migliorare la qualità della vita e dunque delle prestazioni di coloro che lavorano a diversi livelli nell’impresa. Si tratta di verificare la possibilità di introdurre novità e miglioramenti a partire da una conoscenza della dimensione umano-relazionale della attività aziendale. Questo è un aspetto che, se adeguatamente valorizzato, permette l’acquisizione e la fruizione di beni intangibili come quelli che appartengono alla sfera della convinzione, della coscienza della qualità e del significato sociale ed esistenziale del proprio lavoro. Tali elementi si affiancano a quelli economico strutturali nel contribuire al buon andamento complessivo dell’unità produttiva. Attraverso l’ausilio della forza critica degli argomenti e di una razionalità consapevole dei fattori sia logici sia emotivi che la costituiscono, si favorisce un percorso di maturazione complessiva del personale, avvalendosi di strumenti ormai consolidati come la philosophy for community, il dialogo socratico. A tale fine si possono elaborare progetti personalizzati a seconda delle peculiari esigenze delle singole imprese, del tipo di organizzazione interna e delle specificità della loro produzione.

Rosanna Buquicchio

Allievi primo corso 2019 HPE Roma.jpg

Consulenza filosofica e corsi di formazione aziendali: Rosanna Buquicchio alla Hewlett Packard Enterprise di Roma

Continuano, anche nel 2019, i corsi di formazione per le aziende nell'ambito del progetto 'L'Arte del Dialogo' tenuti da Rosanna Buquicchio presso la HPE nelle sedi di Roma e Milano. 

Nella foto: Corsisti del I Livello ' Arte del dialogo' HPE - Roma 2019

Consulenza filosofica aziendale

Sono lieta di comunicare che, a conclusione del percorso di formazione presso la HPE di Roma, ho ricevuto la gradita lettera del Direttore Enrico Martines che attesta l'ottimo gradimento dell'esperienza innovativa "L'Arte del Dialogo".

Ringrazio di cuore il Direttore e i Suoi Collaboratori per la disponibilità, le attenzioni e le competenze che mi hanno saputo donare.

Ringrazio i partecipanti dei quali ho avuto modo di apprezzare lo spirito collaborativo e l'apertura alle nuove modalità filosofiche del dialogo.

Rosanna Buquicchio

 

 

Consulenza filosofica: Rosanna Buquicchio alla Hewlett Packard Enterprise di Roma

 

L’Arte del Dialogo

“…..perché è importante nelle relazioni possedere una consapevolezza critica e una capacità di modellare con duttilità i propri orizzonti di pensiero e di comunicazione finalizzate allo sviluppo e padronanza di strumenti concettuali, metodologie cognitive e abilità comunicative. “

 

In aula

Rosanna Buquicchio è laureata in Pedagogia e specializzata in Filosofia presso la Sapienza, Università di Roma. Consegue i Master in ‘ Consulenza filosofica’ presso l’Università di Roma 3 in ‘Socio Counseling’ e in ‘Mediatore dell’orientamento’. Docente titolare di cattedra in Storia e Filosofia negli Istituti Secondari Superiori e docente nella S.S.I.S Università di Roma 3. Nel 2008 fonda a Roma l’associazione culturale ‘Vivere con filosofia’ di cui è presidente a tutt’oggi.

 

 

21/03/2016: Viva partecipazione ed ottimo gradimento nel primo incontro della I° edizione del progetto "L'Arte del Dialogo" nella sede di Roma della HP Enterprise.

 

31/03/2016: Cosa differenzia la discussione da un dialogo? Quali sono le condizioni e le competenze necessarie per un dialogo?

Queste tematiche con una serie di esercizi attivi hanno suscitato in aula interesse e intensa partecipazione dialogica.

 

CONSULENZA FILOSOFICA AZIENDALE

 

La consulenza filosofica in azienda

 

La filosofia è, in quanto esercizio del pensiero complesso, un momento fondamentale del nostro vivere nel mondo, capace di favorire una migliore comprensione della realtà e la scoperta di nuovi modi di affrontarla, allora il fatto che essa possa trovare spazio nel mondo delle organizzazioni dovrebbe essere salutato con grande entusiasmo. Specie in un momento di grave crisi generalizzata, come quello che stiamo attraversando in questi anni, che richiede di essere affrontato con nuove idee e slanci di pensiero che i tradizionali e consolidati modi di lavorare in azienda sembrano incapaci di favorire.
La confusione generata da un uso impreciso della parola “filosofia” può essere almeno in parte dissipata richiamando il concetto di “pratica filosofica”, salito alla ribalta negli ultimi anni .

Pratica filosofica vuole mettere l’accento sul momento processuale della filosofia, lasciando in larga misura da parte i suoi contenuti di “sapere”, spesso quasi impossibili da tradurre nella pratica quotidiana. Non è infatti la “storia” della filosofia, il pensiero dei “grandi” filosofi quello che può interessare alle organizzazioni e che sembra rilevante importare in esse, bensì la pratica del pensiero critico rigoroso, la capacità di astrazione, l’abitudine al confronto libero delle idee. Ciò che, in altre parole, può permettere a chi lavora di “guardare dall’alto” la situazione che sta vivendo, comprendendone la complessità e favorendo l’individuazione tanto del senso globale delle cose, quanto delle possibili e fin lì impensate possibilità di evoluzione e di intervento.
In un processo di questo genere, il “filosofo consulente” - così si tende a chiamare lo specialista della materia capace di calarsi nelle situazioni concrete e particolari dell’esistenza quotidiana - non “sta in cattedra”, non dispensa consigli (che non sono di sua competenza), ma accompagna la riflessione mettendo a disposizione le sue abilità concettuali e dialogiche, in modo da facilitarne l’evoluzione. Egli svolge in altre parole il ruolo di “consulente del dialogo” e “del discorso”, interagendo secondo le esigenze sia singolarmente con i manager, i dirigenti o i lavoratori, sia collegialmente con i dirigenti, le équipe, i gruppi di lavoro. In ciò seguendo, anche qui secondo le esigenze, la libera metodologia del dialogo “autoguidato” dal problema in gioco (“comunità di ricerca”), oppure metodologie prestabilite (“Dialogo Socratico”, “Philosophy for Community”, ecc.).

 

 

Le aziende interessate possono contattarci per avere un incontro preliminare gratuito, valutare i vantaggi delle nostre consulenze nel campo dell'innovazione del proprio business o richiedere corsi di formazione ad hoc per i propri dipendenti.

 

Prima edizione percorso di sviluppo ' L'arte del Dialogo'

 Hewlett  Packard Enterprise - Milano

In aula Dott.ssa Rosanna Buquicchio

  7-14-21-28- Novembre,  5 Dicembre 2016

Dopo l'ottimo risultato dell'esperienza presso la sede HPE di Roma, l'azienda incarica nuovamente la dott.ssa R. Buquicchio a svolgere il percorso formativo nella sede di Milano.

​​

                                    “Accade invece che, quando ci si trovi in disaccordo su qualche punto, e quando l'uno non riconosca che l'altro parli bene e con chiarezza, ci si infuria, e ciascuno pensa che l'altro parli per invidia nei propri confronti, facendo a gara per avere la meglio e rinunciando alla ricerca sull'argomento proposto nella discussione.”     

                                                                                                                                                       Socrate

Seconda edizione percorso di sviluppo ' L'arte del Dialogo'

 Hewlett  Packard Enterprise - Milano

In aula Dott.ssa Rosanna Buquicchio

  16-23-30 Gennaio 2017,  6-20 Febbraio 2017

Dopo l'ottimo risultato dell'esperienza presso la sede HPE di Roma, l'azienda incarica nuovamente la dott.ssa R. Buquicchio a svolgere il percorso formativo nella sede di Milano.

I corsi di formazione "L'Arte del Dialogo" sono inseriti nel progetto "Nuovo Rinascimento Digitale":

Vivere con Filosofia presenta: L'opera lirica con Maestro Marco Massimiliani - Roma 12/10/2017

IN PRIMO PIANO:

Arte del Dialogo - Milano II Edizione (in foto) - Corso Avanzato

Vivere con Filosofia presenta: L'opera lirica con Maestro Marco Massimiliani - Roma 12/10/2017
Vivere con Filosofia presenta: L'opera lirica con Maestro Marco Massimiliani - Roma 12/10/2017

Corso HPE ROMA

Rosanna Buquicchio in aula per il corso avanzato di consulenza filosofica aziendale 2018 presso Hewlett Packard Enterprise di Roma

Prossimamente i nuovi corsi de "L'Arte del Dialogo" che si terranno presso le sedi HPE di Roma e Milano

Rosanna Buquicchio - corso avanzato consulenza filosofica HPE ROMA

© 2015-2020 Rosanna Buquicchio e Amici di Vivere con Filosofia -  Via Felice Cavallotti 73 - Roma.

Webmaster Vito Romita